Le mandorle ghiacciate (o pralinate) sono dei dolci croccanti la cui ricetta è semplice da preparare. Possono essere servite come dessert dopo i pasti, oppure possono essere sgranocchiate come spuntino. Noi abbiamo una certezza: vengono sempre apprezzate da grandi e piccini, che ne mangiano una dietro l’altra instancabilmente!

Durante la preparazione, il profumo avvolgerà la vostra cucina: i bambini saranno curiosi di provarle e ai più grandi è probabile emergano ricordi nostalgici di sagre e fiere di paese in cui venditori ambulanti preparano le mandorle ghiacciate ai margini delle loro bancarelle colorate.

Ricetta mandorle ghiacciate o pralinate 

Ingredienti

Preparazione

Versare gli ingredienti in una pentola di terracotta o acciaio inox. Mescolare il tutto a temperatura media e quando lo zucchero avrà acquisito una consistenza polverosa, aumentare un po’ la fiamma e continuare a mescolare affinché lo zucchero si sciolga, attaccandosi alle mandorle.

Mescolare fino a sentire gli scoppiettii delle mandorle. A questo punto non resta che lasciare raffreddare le mandorle ed eccole pronte ad essere sgranocchiate!

Fateci sapere come sarà andata, siamo curiosi ?

Abbinamenti mandorle ghiacciate o pralinate

Volete abbinare le mandorle ghiacciate ad un buon vino liquoroso o ad un amaro realizzato artigianalmente per accompagnare i vostri momenti di convivialità o di meditazione? Ecco i nostri consigli:

Zibibbo – Vino liquoroso siciliano | Capoboeo 50cl

Amaro alle erbe dei Nebrodi | Dolcemente Amaro 70cl

Ricetta di un nostro caro cliente che ringraziamo per averla voluta condividere.