GAI porta a tavola i sapori, i profumi, le caratteristiche tipiche dei prodotti del nostro territorio.
…Perché l’alimentazione è Salute!
L’azienda
Il Gruppo Agroalimentare Italiano (G.A.I.) è una società a capitale sociale diffuso costituita con lo scopo di concentrare l’offerta di alcuni prodotti tipici dell’entroterra siciliano: pasta, farina, olio d’oliva.
Obiettivi primari del gruppo G.A.I. sono, tra gli altri, quelli di contribuire a far conoscere nel mondo la bontà dei prodotti dell’entroterra siciliano e dell’isola in generale, dando ai produttori il meritato riconoscimento per il loro lavoro, restituendo ai consumatori il gusto dei prodotti tipici e genuini, garantendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La Sicilia: una terra da tutelare
G.A.I. ogni giorno ambisce a rappresenta la Sicilia, terra di dominazioni e “giardino” ricco di biodiversità. Il suo clima e l’ambiente incontaminato dell’entroterra garantiscono l’assenza di micotossine nei prodotti agroalimentari. L’obiettivo di G.AI. è valorizzare le potenzialità di questa terra puntando ad un’agricoltura di qualità in contrapposizione alla logica della quantità a tutti costi. Così protegge la salute dell’uomo e quella dell’ambiente.
Pasta integrale G.A.I. l’alleato per la salute
La Pasta Integrale – linea germe di grano e fibra prodotta dal Gruppo Agroalimentare Italiano fa bene alla salute. Lo confermano i risultati, alcuni riportati di seguito, di un’indagine di laboratorio condotta dal consorzio di ricerca “Gian Pietro Ballatore”:
- L’assunzione regolare di alimenti derivati dai cereali integrali riduce il rischio di insorgenza di patologie croniche cardiovascolari, diabete, obesità e alcuni tumori (Slavin, 2003; Rui Hai Liu, 2007).
- Il prodotto “pasta integrale di grano duro” è, tra i derivati dei cereali presenti nella nostra alimentazione, quello che
fa registrare il più basso indice glicemico, evitando pericolosi picchi glicemici non favorevoli alla nostra salute. - La “Pasta Integrale – linea germe di grano e fibra presenta caratteristiche nutraceutiche, a
sostegno di una sana e corretta alimentazione. - La tracciabilità dell’approvvigionamento della materia prima garantisce un elevato profilo igienico-sanitario del prodotto finito. L’utilizzo di grano duro di esclusiva origine siciliana è infatti un elemento distintivo e qualificante.
- Il prodotto soddisfa i più restrittivi livelli per le micotossine imposti per l’alimentazione in età infantile.
Il Gruppo Agroalimentare Italiano ha sede a Troina (En) in c.da Camatrone – Zona Artigianale.