L’azienda Di Costa Formaggi è specializzata nelle attività di stagionatura e affinatura di formaggi siciliani. Non semplicemente un lavoro ma un’arte antica che impiega tecniche e saperi per esaltare la qualità nei formaggi, elevando il gusto all’esclusività attraverso la stagionatura.

Un mestiere che richiede conoscenza e passione e che oggi è sempre più raro in Sicilia.

A Troina, antico borgo del Parco dei Nebrodi, Cataldo (per tutti “Dino”) conserva questo mestiere vantandone un’approfondita conoscenza maturata in 40 anni di attività.

La passione per i formaggi la eredita dal padre Giuseppe, il quale nel 1960 mise in piedi, anche con qualche sacrificio, l’azienda.

L’azienda Di Costa Formaggi è oggi frutto dell’incontro tra due generazioni, della sapienza di Giuseppe e della capacità di innovare di Dino, da cui si è generato un processo di miglioramento continuo, fatto di test e assaggi delle varie forme di stagionatura, che consente oggi di poter soddisfare anche i palati più esigenti.

La scelta di Troina non è casuale e Cataldo la motiva così: “non solo perché è il mio paese d’origine, ma soprattutto perché è il posto ideale dove i nostri formaggi possono maturare incondizionatamente e senza alcun problema che possa compromettere la naturalezza del prodotto.”

Le condizioni ambientali di questo territorio consentono di ottenere un prodotto finito incontaminato e di prestigio.