vita nova logo

Confidiamo in una VITA NOVA in cui ogni seme piantato nella nostra bellissima terra
ma anche ogni donna e ogni uomo che vive in questo mondo
possa esprimere in libertà e con gioia il suo più alto potenziale.
Qualora i nostri desideri fossero utopici e irrealizzabili
facciamo vino affinché chiunque condivida i nostri sogni e ideali
possa consolarsi ubriacandosi di vino buono.

L’Azienda Agricola Vita Nova si trova a Passopisciaro nel cuore della Doc Etnea ed è stata fondata nel 2018 da Marco Giachino.

Una storia recente dalle radici profonde

Sebbene la sua storia è recente, le sue radici sono profonde. Nonno Peppino lavorava la vigna di Feudo di Mezzo già nella metà del secolo scorso quando, insieme alla vendita del vino sfuso e ad altre mille attività, cercava di portare avanti l’economia familiare.

nonno peppino

Vita Nova: vino etico e sostenibile…

L’Azienda Agricola Vita Nova è una piccola realtà che come una breccia sul dorso del vulcano è stata aperta con uno scopo preciso: fare vino etico e sostenibile, strettamente legato al territorio e di alta qualità.

vita nova vigneto

In contrada Feudo di Mezzo da sempre i trattamenti in vigna sono avvenuti nel modo più naturale possibile e con la nascita dell’Azienda Agricola Vita Nova, da questo punto di vista, non è cambiato nulla. Si è investito molto nella conservazione dei ceppi esistenti (vecchi più di sessant’anni) e dove questo non è stato possibile si è scelto di ripristinare l’antica forma di allevamento ad alberello, tipica del territorio etneo.

Realizzato da professionisti

vita nova

Fin dal principio l’Azienda si è avvalsa di professionisti del settore di rinomata bravura, primo tra tutti l’enologo Calogero Statella, insieme al quale ha creato l’Etna Rosso Doc: Josè Maria.